Vai al contenuto

Storia del Golden Retriever

  • Life

La Storia del Golden Retriver

Secondo la storia del golden retriever, si narra che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness, sotto direzione del duca di Tweedmouth.

Il Golden Retriever è un cane da riporto di taglia grande a pelo lungo e idrorepellente, di origine scozzese.

La razza è classificata come unica ed è stata inserita in un registro ufficiale la prima volta nel 1903, in Inghilterra. Il suo codice FCI è 111 (28.10.2009), l’Ente nazionale cinofilia italiana (ENCI) lo classifica, secondo lo standard della Federazione cinofila internazionale, nel gruppo 8 sezione 1: cane da riporto (con prova di lavoro), quindi un cane da utilità (cane da caccia), che per natura e caratteristiche si trova a suo agio sia fuori sia dentro l’acqua.

ETIMOLOGIA DEL NOME

Golden Retriever, dalla lingua inglese, è l’unione di “golden”, cioè dorato, e “retriever”, termine che significa “che riporta”. Letteralmente questa parola potrebbe essere tradotta in italiano come “ottimo cane da riporto”, o come “cane da riporto dorato” dovuto al colore del suo manto.

La Storia del Golden Retriever - Golden Dream kennel

CONTESTO

Secondo la storia del golden retriever, si narra che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness, sotto direzione del duca di Tweedmouth.

Lord Dudley attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da caccia e da riporto, per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, alle porte del Novecento, anche in Canada.

Mr Duudley amante degli sport e degli animali, dopo aver acquistato una tenuta di caccia in Scozia che nominò Guisachan, assunse nel 1881 il titolo di barone Lord Tweedmouth.

Nella sua tenuta si dedicò all’allevamento e alla selezione di numerose specie di animali dai bovini di razza Aberdeen, ai cavalli, ai pony.

Possedeva inoltre numerosi cani come Pointer, Deerhound, Terrier e quei cani che vengono ricordati, nel diario della figlia Mary, come “Retriever gialli”, creati dallo stesso barone.

La ricostruzione dell’origine dei primi Golden è stata possibile grazie alla precisione e meticolosità di Lord Tweedmouth che annotava tutti gli accoppiamenti sul suo personale libro genealogico.
Questo preziosissimo documento è oggi custodito dal Kennel Club Inglese.

Secondo le note ritrovate sul documento, sembra che il primo Retriever giallo sia nato da genitori entrambi neri, unico in una cucciolata di esemplari tutti neri dal pelo ondulato.

Al piccolo venne dato il nome di Nous che in gaelico significa “saggezza”, ma sembra non fosse l’unico esemplare di colore diverso dal nero dominante, infatti con il termine “Pale-liver” (fegato chiaro) venivano allora chiamati tutti gli esemplari di mantelli diversi dal nero, che andavano dal color sabbia al marrone scuro.

Lord Tweedmouth acquistò Nous nel 1865 da un custode di Lord Chichester e programmò degli accoppiamenti iniziando così a selezionare la sua razza grazie a quel piccolo cucciolo giallo nato da genitori neri.

Nel 1868 Nous fu accoppiato con una femmina di nome Belle di razza Tweed Water Spaniel (grosso spaniel di color fegato o castano utilizzato per il lavoro in acqua). Nous e Belle diedero alla luce quattro splendidi cuccioli gialli, un maschio e tre femmine.

Interessante è notare come in questo primo accoppiamento fossero riassunte gran parte delle caratteristiche dell’attuale Golden Retriever; si fondevano infatti, gli attributi morfologici di Nous, dal bel mantello color giallo oro leggermente ondulato, con le doti di cane d’acqua di Belle, esemplare di Water Spaniel.

Da quella prima cucciolata fino al 1890, tutti gli accoppiamenti furono registrati nel libro genealogico di Lord Tweedmouth.

La Storia del Golden Retriever - Golden Dream kennel

ORIGINE – La Storia del Golden Retriever

La Storia del Golden Retriever ha le sue radici in Scozia. Alla metà del XVIII secolo la caccia alla selvaggina era molto popolare tra gli aristocratici. In un Paese come la Scozia e la Gran Bretagna in generale si era reso necessario un cane che potesse recuperare oggetti da acqua e da terra, poiché la terra era coperta di stagni e fiumi.

I primi retriever furono incrociati con i migliori individui del Water Spaniel, dando origine al cane conosciuto oggi come Golden Retriever. 

Nel 1952 la pubblicazione di alcuni documenti sull’allevamento da parte di Marjoribanks dal 1835 al 1890 dissiparono il mito riguardante l’acquisto di un’intera troupe di cani da pastore russi da un circo in visita.

I miglioramenti nell’ambito delle armi nel corso dell’Ottocento fece sì che durante le battute di caccia moltissimi volatili, intimoriti, volassero lontano, oppure, se colpiti, cadessero al suolo in posti inaccessibili.

Proprio per l’introduzione sempre più prepotente delle armi da fuoco, agli uomini fu necessario trovare una razza da riporto che evitasse di rendere ogni battuta di caccia inefficace o del tutto vana.

Si pensò di addestrare alcuni tipi di setter, ma i risultati che si ottenevano lasciavano a desiderare, perciò si puntò su un allevamento specifico di una nuova razza canina capace di soddisfare queste esigenze.

L’ incrocio originale era di un Labrador di colore giallo, Nous, con una femmina di Tweed Water Spaniel, Belle. 

Il Tweed Water Spaniel è una razza ormai estinta, ma allora era comune nel Paese di frontiera.

Marjoribanks aveva acquistato Nous nel 1865 da una cucciolata non registrata di retriever cuccioli ondulate rivestite altrimenti di nero.

Nel 1868 questo incrocio ha prodotto una cucciolata che comprendeva quattro cuccioli, i quali divennero subito la base di un programma di allevamento che includeva il setter irlandese e il Bloodhound color sabbia, cane da acqua di San Giovanni di Terranova.

La linea di sangue è anche consanguinea e selezionato per l’esattezza a un’idea Marjoribanks del cane ultima caccia.

La sua visione includeva un cane più vigoroso e potente dei retriever precedenti, uno che avrebbe potuto ancora essere dolce e addestrabile, ma anche amato dai bambini. Cani da pastore russi non sono menzionati in tali registri, né lo sono altre razze di cane da lavoro.

L’ ascendenza del Golden Retriever riguarda tutti i cani sportivi, in linea con gli obiettivi Marjoribanks.

Il Golden Retriever è stato attivo e potente e aveva una predisposizione per il recupero dei giocattoli o degli animali abbattuti durante la caccia.

Fonte: wikipedia

× Scrivimi su WhatsApp